public/

Il ciclotrekking di Nocinbici

Grande successo per uno dei primi eventi di ciclotrekking dell’anno 2017, organizzato dalla Asd "Nocinbici" in collaborazione con "Amici delle Gravine" di Castellaneta e "Mtb Group Castellaneta".

La comitiva di escursionisti si è ritrovata la scorsa domenica per esplorare la gravina di Castellaneta, con la visita ai due insediamenti rupestri di Santo Stefano e Santa Colomba e agli ipogei urbani. Il percorso ha avuto uno sviluppo di una ventina di chilometri attraverso strade asfaltate, lunghi sterrati e persino un tratto di ferrovia dismessa dove l’abilità di molti biker si è fatta notare sui binari ferroviari. L’insediamento di Santo Stefano, come quello di Santa Colomba, sono posti unici nel loro genere caratterizzati dal silenzio intervallato dal suono delle acque a ruscello, dalla maestosità della lavorazione della pietra per ricavare abitazioni e cripte rupestri. L'escursione si è conclusa con la visita di ben cinque ipogei urbani, posti inediti e sconosciuti fino a qualche anno fa dove abitazioni, pozzi, cisterne, neviere, granai, ossari, frantoi, forni e cantine sono stati illustrati dalle sapienti guide degli Amici delle Gravine di Castellaneta.

Un percorso studiato nei dettagli dalle tre associazioni che ha entusiasmato i partecipanti, giunti anche da diversi paesi della Puglia e persino dalla Basilicata. Un connubio perfetto che coniuga la passione per le due ruote e la scoperta e valorizzazione del territorio, entrambi a cuore del team Nocinbici. Soddisfatto il responsabile del settore ciclotrekking Orazio P. Sansonetti che anticipa numerosi prossimi eventi in programma nei prossimi mesi sempre in sella all'amata bici, alla scoperta di storia, natura ed architettura tipici dei nostri territori. 

Info notizia

Altre di comunità

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

Commenta questa notizia